top of page

Agevolazioni per il personale della scuola: al via la piattaforma online del MIM

Nell’area riservata del sito del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), è possibile accedere ad un’apposita sezione. Contiene agevolazioni per consentire beni e servizi ai docenti, agli educatori, ai dirigenti scolastici, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola e del Ministero.

Agevolazioni MIM

Da lunedì 9 ottobre, nell’area riservata del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è possibile accedere ad un’apposita sezione in cui saranno contenute alcune agevolazioni promosse per consentire ai docenti, agli educatori, ai dirigenti scolastici, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola e del Ministero la fruizione di beni e servizi.


Un’area di informazioni che interessa circa un milione e duecentomila persone. Le misure previste, annunciate dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara con una lettera rivolta a tutto il personale della scuola e ai dipendenti del Ministero, fanno parte di un piano di welfare che il MIM ha avviato e intende progressivamente potenziare.

Nella sezione dedicata, il personale potrà vedere le agevolazioni attivate, con tutti i dettagli, ma anche scaricare l’attestazione che consente di poterne usufruire.


Le agevolazioni riguardano vari aspetti, come il pagamento dei biglietti dei treni, Trenitalia e Italo e degli aerei, Ita Airways nonché sconti per i mercati e gli agriturismi, a seguito dell’accordo raggiunto con la Coldiretti, che garantirà sconti nei mercati convenzionati e negli agriturismi affiliati. La piattaforma, inoltre offre servizi scontati anche in alcuni aeroporti, come quelli di Roma Fiumicino e Roma Ciampino. I servizi convenzionati, possono essere richiesti online, collegandosi al sito del ministero dell’Istruzione e del Merito con le proprie credenziali.


Come accedere? Per accedere alla piattaforma, bisogna prima effettuare il login a Istanze online e poi entrare nell’Area Riservata del MIM. Sulla sinistra si trova la sezione Agevolazioni economiche del personale scolastico. Una volta “cliccato”, l'utente accederà nella sezione dove sono contenute le convenzioni. Nella tabella, in corrispondenza della colonna descrizione degli Accordi, è possibile visualizzare le istruzioni per accedere ai singoli sconti. Selezionando nella colonna di attivazione si accede al sito dell’azienda scelta e poi basterà seguire le istruzioni guida per la prenotazione. Ogni azienda ovviamente seguirà procedure diverse, all’interno si visualizzerà una brochure con tutte le offerte disponibili.


Questa proposta, rappresenta una novità per il personale della scuola e sarà in seguito ampliata, in quanto parte di un più ampio programma di agevolazioni nel settore del welfare che il MIM, intende potenziare gradualmente.


Agevolazioni MIM

Nella sezione, il personale potrà vedere le agevolazioni attivate e scaricare l’attestazione che consente di poterne fruire. Le agevolazioni riguardano il pagamento dei biglietti di Trenitalia e Italo, aerei, Ita Airways e sconti per i mercati e gli agriturismi, a seguito dell’accordo raggiunto con la Coldiretti.

Comments


bottom of page