top of page

Le life skills, competenze per la vita e per il benessere

“Conosci te stesso” (Socrate) 
competenze life skills

In questi giorni con una mia classe di quarta superiore ho partecipato ad un interessante incontro di orientamento al lavoro. Le prime due ore sono state di attività pratica e le altre due un incontro online con un psicologo. Dopo le presentazioni iniziali ha illustrato ai ragazzi il quadro delle 10 competenze (life skills) principali individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, competenze e abilità necessarie per il benessere e la salute dei bambini e degli adolescenti.*


     Mentre lo psicologo spiegava, i ragazzi – onestamente – dicevano di non conoscere la maggior parte di esse. Lui anziché allarmarsi ha colto la palla al balzo, presentando il tutto in maniera creativa, cercando di motivare queste competenze, di invogliarli a scoprirle ed utilizzarle durante le 2 ore insieme. Mi soffermo su quelle che hanno maggiormente interessato gli alunni: l’empatia e il pensiero creativo.


     Empatia vista come l’esperienza della vicinanza all’altro e del sentire ciò che l’altro vive. La persona empatica non resta indifferente ai sentimenti altrui, anzi coglie la sensibilità interna e le emozioni profonde dell’altro. Da anni si conducono studi sul rapporto empatico docente-alunno giungendo alla conclusione che il livello di empatia dell’insegnante influenza enormemente la condivisione di affetti, sentimenti e conoscenze del gruppo classe.


     Pensiero creativo o creatività non un qualcosa che appartiene solo agli artisti e agli inventori. Tutti noi abbiamo questa abilità, talvolta siamo pigri e spesso non sappiamo come utilizzarla. Con essa facciamo le cose in modo nuovo, creiamo delle alternative, troviamo soluzioni a problemi e tutto ciò grazie alla curiosità, varietà di interessi, idee originali. Occorre mettersi a lavoro!


Mi piace concludere con le parole di Gianni Rodari: “Occorre una grande fantasia, una forte immaginazione per essere un grande scienziato, per immaginare cose che non esistono ancora, per immaginare un mondo migliore di quello in cui viviamo e mettersi a lavorare per costruirlo


Cfr. Le 10 life skills presentate sul sito Lifeskills.it

留言


bottom of page