Da gennaio, iscrizioni alle scuole superiori. Consigli per una scelta più consapevole
- Sofia Dinolfo

- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
È un momento non semplice per chi ha ancora le idee poco chiare. Si teme spesso di fare una scelta di cui poi ci si possa pentire. È un’età in cui le idee non sono ben definite. Ci si lascia trasportare da una predisposizione per poi cederne lo spazio ad un’altra. In questo una cosa va sempre ricordata: la scelta non è definitiva.

Gennaio è il primo capitolo del nuovo anno, si sa, ma rappresenta anche un nuovo capitolo per gli studenti che sono chiamati a scegliere l’indirizzo di studi alle scuole superiori. Una scelta che sarà determinante per la formazione scolastica e personale e che darà forma ad aspirazioni e ambizioni professionali. Come sempre è questo un momento non semplice per chi ha ancora le idee poco chiare sulla scelta dell’indirizzo scolastico da seguire. Si teme spesso di fare una scelta di cui poi ci si possa pentire senza possibilità di tornare indietro. È tutto normale. È questa un’età in cui le idee non sono ben definite. Ci si lascia trasportare da una predisposizione per poi cederne lo spazio ad un’altra; un giorno si ha un’ambizione e quello successivo si predilige un altro progetto. In questo caos di dubbi una cosa va sempre ricordata: la scelta non è definitiva. Si può cambiare. Quindi, come consigliano gli esperti in materia, questa fase non deve essere vissuta con un senso di responsabilità opprimente bensì come una pianificazione che apre le porte del futuro.
Ci sono anche altri utili consigli per una scelta più consapevole, come l’analisi personale su interessi, abilità e passioni. Conoscersi meglio è importante per assecondare le proprie attitudini. È necessario che la scelta sia eseguita in autonomia dallo studente senza interferenze da parte dei genitori. È giusto dare consigli ai propri figli ma non si deve scegliere per loro. Allo stesso modo devono essere escluse le interferenze da parte degli amici. Accade spesso infatti che per paura di rimanere soli si segue la scelta dei compagni e poi ci si ritrova in un contesto che non rispecchia le proprie attitudini. Per una scelta maggiormente consapevole è utile la frequentazione degli Open Day nei licei, negli istituti tecnici e professionali. In questo contesto si possono fare domande agli insegnanti, capire quali sono gli sbocchi universitari e professionali e chiedere consigli agli studenti.
Per le iscrizioni alle scuole superiori, un valido supporto può essere offerto anche dai docenti che, conoscendo il percorso personale di ogni studente nel corso del triennio delle medie, possono consigliare un Istituto più attinente alle varie predisposizioni. Impegno e costanza dovranno essere due alleati qualunque sia la scelta effettuata. Mai attribuire, secondo gli esperti, eccessivo valore all’intelligenza come unico strumento di successo. Dunque, la combinazione tra predisposizione intellettiva e perseveranza, saranno le alleate di ogni studente.
Per quanto riguarda le modalità di iscrizione, occorrerà seguire la procedura online tramite la Piattaforma Unica: istruzione.gov.it (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home). Si userà ancora il sistema attuale (SPID/CIE) mentre la Piattaforma Unica permanente sarà pienamente operativa dal 2027.
Per una scelta più consapevole sono utili gli Open Day nei licei, negli istituti tecnici e professionali. Si possono fare domande agli insegnanti, capire quali sono gli sbocchi universitari e professionali e chiedere consigli agli studenti. Un valido supporto può essere offerto anche dai docenti del triennio delle medie. He possono consigliare un istituto più attinente alle varie predisposizioni.



