top of page

“Persone in relazione”

Costruire legami di valore, per diventare un team efficace

L’importanza del tempo in relazione all’obiettivo da raggiungere, come costruire lavoro di squadra partendo dal significato dell’azione. La possibilità di confrontare idee, ricevere feedback e diversi punti di vista fa sì che le soluzioni ai problemi, le alternative, le correzioni vengano individuate e implementiate molto più velocemente.

Il corso condotto dall’eclettico Sales ha mosso i partecipanti a mettere in gioco se stessi.

La partenza? una matita da “muratore”, il lapis degli antichi romani, usato sui muri per progettare, creare, il “muratore” che non è il costruttore, ma colui che applica la tecnica, che fa fatica, che realizza il lavoro, l’operaio.

La matita simbolo della costruzione, punto di partenza della costruzione. Costruire l’impalcatura  del sapere scaffolding e costruire la struttura del sapere alto, dell’interiore, dell’io profondo.

Per costruire nelle relazioni umane si necessita dell’ASCOLTO. La disponibilità all’ascolto attivo senza giudizio. Comunicazione e qualità di relazione, Così il lavoro diventa fonte di motivazione, creatività, soddisfazione e crescita personale.

Ma, oserei dire, anche di felicità: perché è bello, ed è indubbiamente fonte di energia, sapere di essere sempre sostenuti da un gruppo nei nostri sforzi quotidiani e di poter contare sull’apporto di idee e di risorse che derivano dal gruppo stesso.

Ci fa sentire più sicuri di noi stessi, più aperti verso le diversità, più forti e più produttivi, non solo nel lavoro, ma in ogni aspetto della vita. Sperimentazioni, prove e tentativi.

Mani che si incrociano per Condividere e realizzare!

Parole chiave: APERTURA-DESTABILIZZAZIONE-SIGNIFICATI

Apertura come γνῶθι σεαυτόν, conosci te stesso per entrare in relazione con l’altro, accogliere punti di vista nuovi, destabilizzare il vecchio io per costruirne uno nuovo, l’io che si evolve con lo scorrere del tempo.

Per sperimentare la destabilizzazione l’individuo deve conoscere a fondo se stesso ed essere capace di mettere in discussione le proprie idee.

Svuotarsi per riempirsi nuovamente. Ricaricare di significati nuovi l’esperienza vissuta.

Ma quali significati poter attribuire ad un’esperienza del genere? A ognuno la sua interpretazione e la propria risposta.

Comments


bottom of page