La MAD è una candidatura spontanea che può essere presentata a tutte le scuole italiane e che ti permetterà di aumentare notevolmente le probabilità di ottenere un contratto di supplenza.
La MAD (messa a Disposizione) è una domanda volontaria da compilare online, che può essere inviata a tutti gli istituti scolastici del territorio nazionale, al fine di ottenere un contratto di supplenza breve e/o annuale come docente oppure come personale ATA.
I requisiti minimi per inviare una MAD, come docente, assistente tecnico, assistente amministrativo o collaboratore scolastico, è quello di essere in possesso di un diploma o di una laurea magistrale.
Con un diploma di maturità è possibile accedere ai seguenti insegnamenti, come docenti negli istituti comprensivi:
Scuola primaria e scuola dell’infanzia, posto comune e sostegno;
negli Istituti Tecnici e nelle Scuole Professionali, come I.T.P., insegnante tecno pratico.
Per poter accedere come docente nella scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado è necessario essere in possesso di una Laurea (Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento) idonea ad una specifica classe di concorso. Non è possibile accedere con una Laurea triennale, in quanto non afferisce a nessuna classe di concorso.
Per quanto riguarda invece il personale ATA, il requisito minimo per inviare una MAD per un incarico di supplenza come docente, assistente tecnico, assistente amministrativo o collaboratore scolastico, è quello di essere in possesso di un diploma di maturità.
I dirigenti scolastici, una volta esaurite le graduatorie sia da GPS che d’Istituto di prima, seconda e terza fascia delle graduatorie nel proprio istituto scolastico, potranno così nominare da Mad, un docente o ATA. La nomina da Mad è discrezionale da parte il dirigente scolastico.
Nella compilazione della MAD, dovranno essere indicati oltre ai dati anagrafici, i titoli di studio acquisiti, le specializzazioni e le proprie esperienze professionali.
Molti istituti scolastici accettano solo ed esclusivamente le istanze MAD trasmesse utilizzando l’apposito modulo predisposto nella sezione MAD dei propri siti istituzionali, non accogliendo le istanze trasmesse utilizzando la posta elettronica o in modo difforme da quanto indicato.
I candidati docenti o ATA devono provvedere in modo autonomo ad inviare la propria candidatura agli Istituti prescelti, entro l’inizio dell’anno scolastico.