top of page

Siamo alla fase finale: presto i bandi!

Bandi concorso insegnanti religione

Cari colleghi, care colleghe, 

nelle ultime settimane lo Snadir è stato convocato ben due volte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per un incontro sulle bozze dei bandi che indiranno le procedure concorsuali ordinarie e straordinarie riservate agli insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado. 


I due bandi, ordinario e straordinario, saranno banditi contestualmente come stabilisce l’art. 1-bis, comma 2, del decreto- legge 29 ottobre 2019, n.126. Chiaramente, una volta pubblicati, le due procedure avranno un iter diversamente veloce: l’ordinario con la prova scritta e la prova orale selettiva avrà tempi lunghi, mentre la procedura straordinaria con la solo prova orale didattico-metodologica avrà un iter molto veloce. 


Siamo alla fase finale. Auspichiamo che si arrivi rapidamente alla contestuale firma dei bandi dei due concorsi ordinari e pubblicazione dei bandi delle due procedure straordinarie in modo da dare certezza ai docenti precari sui tempi di svolgimento delle prove. 


Ricordo agli iscritti che lo Snadir in collaborazione con ADR ha predisposto quattro manuali utili per la preparazione al concorso ordinario e alla procedura straordinaria Irc per le scuole di ogni ordine e grado e 100 videolezioni gratuite per gli iscritti Snadir in cui poter approfondire gli argomenti utili per svolgere al meglio le prove. 


In aggiunta, solo per coloro che parteciperanno alla procedura straordinaria per l’immissione in ruolo degli Insegnanti di Religione con almeno 36 mesi di servizio, lo Snadir in collaborazione con ADR e l’associazione professionale Cidi di Milano ha strutturato un corso pensato per progettare e realizzare Unità di Apprendimento e lezioni simulate per l’IRC da esporre con successo nel colloquio didattico-metodologico.


La proposta formativa è organizzata in 9 moduli che spaziano dalla progettazione didattico-metodologica di un’UDA all’elaborazione di case history di percorsi didattici specifici per tutti i gradi scolastici, con la presenza di tutor specializzati con lunga esperienza nella preparazione ai concorsi.


Inoltre, offriamo un’opportunità unica: un tutor dedicato, individuato 10/15 giorni prima della prova, affiancherà personalmente il candidato dal momento dell’estrazione della traccia, 24 ore prima del colloquio d’esame. Cosa si può chiedere di più? 


Per ulteriori informazioni e per iscrivervi, visitate il sito www.adierre.org.

Comentarios


bottom of page