top of page
Articoli correlati
Articoli (33)
12 gen 2026 ∙ 3 min
Scuola e IA: il report GoStudent rivela un’Italia a due velocità tra boom tecnologico e lacune dei docenti
La ricerca ha coinvolto oltre 5.000 tra genitori e studenti e 300 insegnanti. Netta discrepanza tra l'uso quotidiano della tecnologia e l'insegnamento formale: l’81% degli studenti italiani utilizza già l’IA ma solo il 28% apprende tra i banchi di scuola; il 38% si affida a strumenti come Alexa, il 66% vorrebbe che i propri insegnanti fossero più preparati sull'IA mentre il 57% sogna lezioni con realtà virtuale o robot.
51
0
12 dic 2025 ∙ 3 min
Scuola contro Natura? Giudizi facili sulla famiglia nel bosco sono un errore. "La scuola è necessaria, ma non basta condannare"
Paolo Crepet a Quarta Repubblica lancia un lucido e appassionato allarme, prendendo spunto dalla controversa vicenda. Una critica serrata che tocca i nodi cruciali dell'educazione contemporanea: il ruolo alienante della tecnologia, l'idealizzazione del vivere allo stato brado come panacea educativa, il valore insostituibile della scuola e le complessità delle decisioni giudiziarie sui minori
26
0
12 nov 2025 ∙ 3 min
LEGGE DI BILANCIO 2026: stop alle supplenze brevi nelle scuole superiori
La bozza della Manovra ‘26 introduce una significativa revisione delle regole nel settore dell'istruzione, modificando la Legge 107/2015 (‘Buona Scuola’). L'obiettivo è la razionalizzazione della spesa pubblica ma l'impatto sul personale scolastico e sulla didattica è oggetto di un acceso dibattito.
129
0
6 ott 2025 ∙ 3 min
Scuole sostenibili: il nuovo rapporto UE rilancia il futuro dell’istruzione nel vecchio Continente
Il documento analizza il legame tra infrastrutture scolastiche, benessere degli studenti e resilienza ai cambiamenti climatici. Presenta strumenti pratici per migliorare la vita dei giovani europei. Il rapporto evidenzia come la qualità degli ambienti fisici scolastici influenzi la salute e lo sviluppo degli studenti.
9
0
10 set 2025 ∙ 3 min
Il caro-scuola non si ferma: costi in aumento in tutta Europa. Ma la Francia fa eccezione
L'onere risulta particolarmente gravoso per le famiglie tedesche. Secondo Idealo, la spesa annuale per un bambino teutonico, si aggira sui 3.600 euro, + 4% rispetto all'anno precedente. Le gite, con una media di 2.000 euro all'anno, rappresentano la spesa più onerosa in tutto il Vecchio Continente.
12
0
10 lug 2025 ∙ 3 min
Dalla SLA alla laurea in Teologia: è la storia di Michele
Scorso 27 giugno: per la prima volta nella lunga storia dell’ateneo, si è laureato uno studente affetto da SLA. La sua tesi, dal titolo ‘La disabilità vista secondo gli occhi del Dio di Gesù Cristo’ corona un percorso non solo di studio ma soprattutto di instancabile che testimonia Fede e resilienza
182
0
9 giu 2025 ∙ 2 min
Dirigenti scolastici in Sicilia. È drastica la riduzione dei posti disponibili
Saranno solo 42 quelli per l’anno scolastico 2025/2026. Il dato è emerso dall'incontro dello scorso 26 maggio tra l'Ufficio Scolastico Regionale Sicilia e le organizzazioni sindacali. 20 verranno assegnati ai vincitori del concorso ordinario e i restanti saranno destinati alla mobilità interregionale.
225
0
5 mag 2025 ∙ 3 min
Divieto smartphone a scuola in Francia: cellulari sottochiave per gli studenti delle medie da settembre
Misure sempre più drastiche attendono gli studenti delle scuole medie francesi a partire dal prossimo settembre per quanto riguarda l'utilizzo dei telefoni cellulari in classe. Non solo sarà vietato usarli, ma per garantire una totale astensione dagli schermi, i docenti avranno l'autorità di raccoglierli e custodirli sottochiave fino al termine delle attività scolastiche.
121
0
7 apr 2025 ∙ 2 min
Studenti e Intelligenza Artificiale a scuola: tra timori e richieste di formazione
IA (o AI se lo si legge in stile anglosassone) sta generando un crescente senso di timore tra gli studenti; chiedono a gran voce di poterla
23
0
Saro Cannizzaro
Redattore
Altre azioni
bottom of page
