top of page
Articoli correlati
Articoli (31)
12 gen 2026 ∙ 2 min
NELSON MANDELA: UN COMBATTENTE PER LA LIBERTÀ
“Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”. Lo diceva Nelson Mandela mentre viveva libero dopo i lunghi anni della prigionia. Fu arrestato nel giugno del 1964, condannato all’ergastolo e portato nella famigerata prigione di Robben Island. Lì inizierà a scrivere la sua autobiografia che di nascosto riuscirà a far pubblicare.
22
0
12 dic 2025 ∙ 2 min
La forza dell’amore e della speranza nel sogno di Martin Luther King
Nato nel 1929 ad Atlanta, assisteva ai soprusi contro la gente di colore e decise di intraprendere una lotta non violenta ispirandosi a Gandhi. Riuscì a riunire 250.000 persone che marciarono sino a Washington per l’approvazione del progetto di legge sulla parità dei diritti civili tra bianchi e neri.
21
0
12 nov 2025 ∙ 2 min
LA FORZA DELLA NON VIOLENZA
Gandhi è stato il grande profeta della non violenza, un esempio per tutti. Quando si reca in Sud Africa già da avvocato e vede le discriminazioni decide di fare qualcosa e matura una convinzione: le ingiustizie si possono sconfiggere solo con la parola e senza l’uso della forza.
47
0
6 ott 2025 ∙ 2 min
Il pensiero divergente è una risorsa per imparare ad adattarsi ai cambiamenti
È utile perché permette di vedere la realtà da prospettive inedite, generando soluzioni prima non considerate. È strettamente correlato alla creatività, alla capacità di un individuo di generare idee innovative e coinvolgenti.
24
0
10 set 2025 ∙ 2 min
Educare è un mestiere difficile: Equità in classe e ruolo dei docenti
Il docente, oltre ad un suo vissuto personale che influisce sulla sua sfera professionale, possiede anche una visione d’insieme molto più ampia sui suoi studenti, che va oltre il voto. Ha a che fare con ragazze e ragazzi differenti, ognuno con la sua storia, il suo carattere. E’ normale che qualcuno sia più affine e ti gratifichi durante le lezioni.
17
0
10 lug 2025 ∙ 2 min
L’ATTENZIONE ALLA PERSONA PER CARL ROGERS
Le persone che non sanno ascoltare difficilmente vengono ascoltate (cit. Carl Rogers). Per lo psicologo statunitense, ognuno possiede quanto gli è necessario per comprendersi e migliorare il proprio comportamento.
103
0
9 giu 2025 ∙ 2 min
Le paure dei genitori e le richieste dei figli
Ad alcuni è capitato di non sapere come affrontare il fatto che rinfacciano come il cugino, il compagno di classe vada alla festa e loro no! I ragazzi hanno una capacità unica di ‘ricattare’ e padri e madri una paura unica di perderli o di non sapere cosa fare e come reagire
63
0
5 mag 2025 ∙ 2 min
Complesso di inferiorità e solitudine: accettarsi per superare l’insicurezza
Il complesso d’inferiorità è uno stato emotivo che fa parte del processo di crescita verso la costruzione della propria identità. La paura di non essere accettati nasce dalla convinzione di sentirsi inferiori agli altri: per altezza, intelligenza, bellezza... Questo è un problema che assilla molti ragazzi e molte ragazze e mi ritrovo ad affrontarlo anche nelle mie classi. “Convinciti che vali quanto gli altri!”, è il ritornello che ripeto spesso. Anche se uno avesse il più grande difetto del mon
48
0
7 apr 2025 ∙ 2 min
Educazione e collaborazione aiutano a crescere e sono “più importanti della competizione”
L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Affermazione di un’attualità sconvolgente sia
44
0
Arturo Francesconi
Redattore
Altre azioni
bottom of page
